Piazza Marco De Bartoli: Marsala rende onore al suo vignaiolo simbolo (video)

Ieri l’intitolazione. La figlia Gipi: «Papà, un esempio di vita»

Piazza Marco De Bartoli è realtà a Marsala. L’intitolazione è avvenuta ieri nella città della Sicilia, il cui nome circola per il mondo grazie ai vini del «vignaiolo e produttore» scomparso il 18 marzo 2011, all’età di 66 anni.

Commossa la figlia Gipi De Bartoli, che ha letto un messaggio durante la cerimonia. «A nome di tutta la famiglia, dei miei fratelli e mia madre – ha dichiarato – voglio ringraziare sentitamente e con profonda riconoscenza tutti color che in questi 10 anni si sono spesi affinché questo importante riconoscimento alla memoria di nostro padre sia oggi realtà».

IL MESSAGGIO DI BEPI DE BARTOLI

Noi della famiglia siamo stati sempre semplici spettatori di tutte le meravigliose opere e commorazioni dedicate in questi 10 anni a papà, e anche in questo caso lo siamo stati. Quindi non possiamo che essere profondamente riconoscenti e ringraziare di cuore chi lo ha proposto, riproposto, ricordato, chi ha lavorato, lottato affinché ciò oggi questa intitolazione sia stata possibile».

«Abbiamo avuto sempre grande consapevolezza dell’importanza dell’opera di nostro padre in campo vitivinicolo – ha aggiunto Gipi De Bartoli – per questo territorio e forse non solo. E grandi riconoscimenti gli sono sempre stati attribuiti in tutta Italia e nel mondo».

Piazza Marco De Bartoli Marsala rende onore al suo vignaiolo simbolo

PIAZZA MARCO DE BARTOLI: L’INTITOLAZIONE A MARSALA
L’intitolazione in Sicilia viene ritenuta ancor più significativa dalla famiglia del vignaiolo: «Che oggi avvenga anche a Marsala è per noi, e sono sicura soprattutto per lui ,il più bello e il più auspicato dei riconoscimenti. Oggi per noi è solo una ulteriore conferma di quanto la vita e la persona di nostro padre non ci abbiano già insegnato».

Che se si lavora con amore, passione, dedizione pensando sempre al bene comune, e non solo (o posso affermare mai) , al proprio tornaconto, se si è persone per bene e oneste , si lascia un segno indelebile in questa terra e si rimane per sempre vivi nella memoria di chi resta, in qualsiasi campo si operi».

Naturalmente con l’auspicio che la sua vita e il suo lavoro possano essere nel suo ricordo da esempio e da stimolo a chi oggi si approccia al difficile mestiere di viticoltore e artigiano del vino, impegnandosi a portar sempre alta l’immagine della nostra terra lavorando sempre per far emergere il meglio che essa può e sa offrire, così come ha fatto lui».

Infine, Gipi De Bartoli ha rivolto «un grazie immenso a chi ha partecipato e a chi ha gioito da lontano anche solo alla notizia di questa intitolazione , inviando messaggi meravigliosi di stima, di lietezza e vicinanza da tutto il mondo».
«Papà – ha concluso la figlia di Marco De Bartoli – ha già tante vie e piazze segnate nei cuori di tanti che lo hanno conosciuto e amato , questo è il riconoscimento di cui sono più orgogliosa. Infinitamente grazie».
Piazza Marco De Bartoli: Marsala rende onore al suo vignaiolo simbolo (video)
[foto e video: Giuseppe Peppino Briuccia]

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria